The Lost Valley - Padum to Darcha

Tempo 9 giorni
Livello Facile da moderare
Stagione ideale da giugno a settembre
Posizione Valle di Lugnak, a sud-est di Zanskar, a Lahaul in Himachal Pradesh

Padum to Darcha è un trekking facile e molto conveniente per una prima esperienza di trekking nel trans-Himalaya. C'è solo un passaggio, che è piuttosto raro in questa zona, e molti villaggi e campeggi, quindi se vuoi farlo in 10 giorni o più, è abbastanza facile da organizzare. L'unico ostacolo che dovrai affrontare sarà il giorno in cui attraverserai lo Shingo La (5,050 m), ma se partirai da Padum piuttosto che dal percorso inverso, non sarà così difficile come ti acclimaterai bene prima di raggiungere il passaggio. Se fai il trekking da Darcha a Padum, può essere difficile e pericoloso, a partire da 3.300 metri e zoomare fino a 5.050 metri nei primi tre giorni di trekking. Una cattiva acclimatazione può portare a mal di montagna, che è decisamente spiacevole e quindi da evitare. Questo trekking vi porterà verso Lugnak, la valle a sud-est di Zanskar, usata storicamente dai locali per il commercio tra Lahaul in Himachal e

Zanskar. Molti bambini della Valle di Lugnak oggi vanno a scuola a Manali poiché la scuola a Zanskar è piuttosto scarsa e il collegamento con Manali è facile. Il gioiello dell'Himalaya del monastero di Phuktal si trova a metà strada tra Padum e Darcha. Dopo, incontrerai la magnificenza della roccia di Gombu Rangjom circondata da yak che pascolano in pascoli pieni di fiori selvatici. Se connetti questo trekking con il trekking di Lamayuru-Padum, puoi fare di questo un'esperienza di 20 giorni. Questo è un trekking classico e bello e se vuoi farlo, ti consiglio di non aspettare per sempre. Fatelo nei prossimi cinque anni prima che la costruzione della strada eserciti nella regione distrugga l'aura di Zanskar della "valle perduta".

GIORNO UN PADUM-SHILLA CAMP

TIME 11/2 ORE

LIVELLO FACILE

Prima di iniziare il trekking, se hai tempo, vale davvero la pena di visitare i luoghi della Valle Zanskar come i vecchi e imponenti monasteri di Tongde, Zangla, Karsha e Sani. Puoi farlo in un piccolo viaggio di 4 giorni o anche in un giorno in jeep. A Padum troverai negozi, ristoranti e persino pensioni di base (l'Ibex Hotel è il posto migliore in città). SUGGERIMENTO Se ti trovi in ​​campeggio a Padum, ci sono dei rischi: fai attenzione ai ladri che potrebbero portare via soldi, macchine fotografiche e attrezzatura da trekking se non stai attento! Un'opzione migliore è quella di accamparsi sul fiume di fronte al villaggio di Shilla. C'è una strada sterrata, quindi puoi chiedere di essere lasciato cadere qui per iniziare il trekking, oppure potresti fare un'escursione a breve distanza da Padum. Attraversa la parte alta e vecchia della città in direzione sud. Trova la strada seguendo il fiume Tsarap e seguila a monte per 11/2 ore. Vedrai quindi un muro di mani, prati e acqua limpida. Se sei fortunato e non ci sono un paio di altri gruppi di trekking che affollano il posto, questo rende il campeggio perfetto. Dall'altra parte del fiume, vedrai Shilla Village con una bellissima cascata.

GIORNO 2

SHILLA CAMP-RERU
TIME 5 ORE
LIVELLO FACILE

Dal campo, mantenere la stessa strada jeepable in direzione sud-est. Camminare poco più di un'ora vi porterà a Bardan Gompa, un monastero Kagyu o Red Hat collegato a Hemis, che merita una visita a causa della sua enorme ruota di preghiera. Continua sulla strada per Mune Gompa. Subito dopo Bardan c'è un nuovo ponte di legno e un po 'più lontano forse l'ultimo ponte di corda che troverai a Zanskar. Non usarlo perché è difficile sapere quando alla fine collasserà e tutti useranno quello nuovo! Attorno al ponte c'è un paesaggio sassoso e se guardi attentamente troverai alcune incisioni preistoriche su pietre, che dimostrano che Zanskar era stato popolato da nomadi di cacciatori di stambecchi migliaia di anni fa. Altre due ore lungo il fiume Tsarap che porta su un altopiano ti condurrà al Monastero di Mune. C'è un bel campeggio appena prima del gompa se sei stanco e vuoi smettere per la giornata. Da Mune è possibile evitare la strada e trovare una scorciatoia sull'altopiano fino al campeggio Reru, che si trova prima del villaggio, vicino a un piccolo bacino idrico.

GIORNO TRE

TSERAN RERU-CHANGPA
TEMPO 6-7 ORE
LIVELLO MODERATO

La buona notizia della giornata è che, d'ora in poi, camminerai su un sentiero che non avrà un camion o una jeep che passa. Continuate verso est-sud-est seguendo il fiume Tsarap, su e giù attraverso uno scuro paesaggio roccioso. Ci saranno alcuni attraversamenti del torrente. Dall'altro lato del fiume c'è Ichar Village con la sua fortezza. C'è un ponte di legno e un ponte di corda sotto la pista. Prosegui in pista fino a Pepula dove c'è un negozio di tè e un grande campeggio di sabbia grigia. Il posto è piuttosto polveroso e ventoso, quindi è meglio andare avanti per un'ora fino a Changpa Tsetan, che è un'opzione migliore poiché ha due case e un buon campeggio nei campi.

GIORNO QUATTRO

CHANGPA TSETAN-PURNE

TEMPO 4 ORE

LIVELLO MODERATO

Attraversa il piccolo ruscello e vai a est mantenendo il fiume Tsarap alla tua sinistra tutto il giorno. Dall'altro lato del fiume vedrete il villaggio di Enmu. Passeggiata attraverso i villaggi di Surle, Kalbok e Zantang con il suo negozio di tè. Dopo la confluenza dei fiumi Tsarap e Kargyak, attraversa il ponte e sali

nord-est al Purne Village. Ci sono due case e un bel campeggio, che può essere abbastanza affollato in alta stagione turistica. Tutti gli escursionisti preferiscono accamparsi qui in modo che possano andare a Phuktal la mattina seguente. C'è una bella cascata appena oltre il campo, verso i campi.GIORNO CINQUE PURNE-PHUKTAL-PURNE TIME 4-5 ORE LIVELLO MODERATO Dal campo, prendi il sentiero che sale verso nord in direzione di Kangsar (una sola casa) e attraversa la gola Tsarap lungo il fiume Tsarap. Quando raggiungi il ponte, vai a destra se vuoi iniziare visitando il villaggio (30 minuti) o attraversare il ponte sulla sinistra e scoprirai il favoloso gompa immerso nella scogliera. Questo monastero di Gelugpa fu costruito per la prima volta in una grotta sulla scogliera e le aggiunte successive furono quasi come accrescimenti di alveare. Nella parte superiore c'è un vecchio albero di ginepro che domina l'intera valle. Se continui a risalire la scogliera verso il ginepro, troverai un sentiero che porta a Shade Village (2 giorni di distanza) e Tongde Gompa attraverso il Tongde La (5.200 m). Questa è un'opzione di trekking piacevole e remota, possibile solo a settembre quando il livello dell'acqua è abbastanza basso da attraversare i fiumi. A Phuktal, i monaci sono molto amichevoli e abituati ai visitatori. Possono organizzare il pranzo e persino i dormitori al gompa. La grotta ha un punto d'acqua, che solo gli uomini sono autorizzati a visitare. Lasciare 11/2 ore per il viaggio di ritorno. GIORNO SEI PURNE-KARGYAK TEMPO 6-7 ORE LIVELLO MODERATO Oggi è una giornata lunga ma facile. Tornate a sud verso il ponte sulla confluenza dei fiumi Tsarap e Kargyak. Poi dirigiti a sud-est lungo il fiume Kargyak verso il villaggio di Yal, dopo di che attraversi il grande villaggio di Testha. Successivamente, continua dritto fino a Kuru Village. Dopo il villaggio, dirigiti verso un ponte e attraversa il fiume Kargyak e continua a camminare verso sud-est. Croce Tanze, un villaggio tranquillo ma importante. Da qui sono altre 4 ore a Kargyak. A giugno o luglio attraverserai un certo numero di campi estivi chiamati Doksa con molti yak. Se ti fermi in uno di questi, potresti avere la possibilità di gustare jo, la cagliata fatta con il latte di yak. Il posto migliore per accamparsi è di fronte al Sking Village, 45 minuti prima di Kargyak, subito dopo la confluenza di due fiumi.

GIORNO SETTE

KARGYAK-SHINGO LA

TEMPO 6 ORE

BASE

Improvvisamente la valle è più ampia e più verde rispetto alla settimana passata di trekking. Rimanere sullo stesso lato della valle (riva sinistra) e camminare verso sud-est fino a Kargyak (45 minuti) fino a vedere il Gombu Rangjom, una roccia mono-litica che si mantiene sulla sinistra. Il percorso è molto chiaro. Attraversa il fiume e qui c'è un buon campeggio, ma ti consiglierei di continuare il combattimento per un'altra ora verso sud-ovest verso il campo base di Shingo.

GIORNO 8

SHINGO LA BASE-SHINGO LA-RAMJAK TEMPO 7 ORE LIVELLO FORTE

Rimani sul lato sinistro della valle, salendo lentamente. La salita non è così ripida e abbastanza facile se si inizia senza intoppi. L'unico problema può essere la neve sul percorso, nel qual caso assicurati di avere delle guide competenti in grado di guidarti attraverso il maltempo. Poco prima del passo devi attraversare i nevai, che impiegheranno un'ora o due. Shingo La è contrassegnato da ometti e bandiere di preghiera e, a 5.050 metri, è il punto più alto del trekking. I panorami sono fantastici, ma il posto è freddo e ventoso. Dopo il passaggio, la pista prosegue per mezz'ora alla stessa altezza, attraversando un torrente (a volte è profondo fino alle ginocchia). Inizia poi una ripida discesa su un sentiero pieno di rocce e ghiaioni per 2 ore fino a Chumik Nagpo (possibilità di campo a 4.600 m) e 3 ore più a Ramjak (campo a 4.300 m).

GIORNO NOVE

RAMJAK-PAL LHAMO

TEMPO 7 ORE

LIVELLO MODERATO

Oggi è il momento cruciale che lasciamo il paesaggio roccioso di Zanskar e entriamo a Lahaul, la vista diventa gradualmente verde. Si tratta di una discesa graduale su un facile sentiero verso sud, attraversando un ponte a Zanskar Sumdo, dove è possibile fare una pausa al negozio di tè. Poi attraversa alcuni torrenti a piedi nudi e segui il fiume finché non arrivi a Pal Lhamo, dove c'è un buon campo e un negozio di tè. Attraversare nuovamente la sponda sinistra (buon ponte) e dopo 2 ore si arriva a Chika dove inizia la strada. Se hai chiesto un pick-up, la jeep o l'autobus può arrivare fino a qui, altrimenti segui la strada fino a Darcha per prendere un autobus per Manali.

The Lost Valley - Padum to Darcha

FAQ - 💬

❓ What is Padum to Darcha Trek?

👉 The Padum to Darcha trek runs from Lugnak valley in Zanskar to Lahaul in Himachal. The trek runs across the enchanting landscapes, imposing passes, overlooking peaks, secluded monasteries, numerous campsites, and villages and finally ends at the lush greenery of Lahaul valley.

❓ How long does it take to reach Lahaul valley in Himachal?

👉 Zanskar to Sham: It is another 4-5 day trek that is moderate in nature. On this route, stays are available at Karsha, Zangla, Pidmo, and Pishu. Padum to Darcha: One of the most daunting treks in the valley, it runs through the heart of Zanskar Valley to finally reach Lahaul Valley in Himachal. Time taken to complete this trek is mostly 9-10 days.

❓ How to get from Padum to Leh?

👉 One will connect Padum to Darcha or Keylong in Lahaul Valley across the Shinku La Pass. It is known as Darcha Padum road. The road has been carved out in the mountain but can only be driven across by a 4X4 vehicle right now. Work on the third road from Padum to Nimmu is also under work that will keep Padum connected to Leh for all 12 months.

❓ Which road connects Padum to Zanskar valley?

👉 As of now, this is the only road connecting Padum and Zanskar Valley to the rest of the country. Currently, there are two more roads under construction. One will connect Padum to Darcha or Keylong in Lahaul Valley across the Shinku La Pass. It is known as Darcha Padum road.