Bengaluru-Coorg-Bengaluru: The Promised Land

Sono stato affascinato dalla regione Kodagu sin da quando ero un bambino cresciuto a Bengaluru. Quei giorni, le nostre escursioni scolastiche su autobus angusti ci portarono in aree picnic vicino alla città, anche se abbastanza curiosamente, mai sulle colline di Coorg. L'idea di partire per un giro attorno alla regione che mi aveva stuzzicato in modo allettante fin dall'infanzia era quindi estremamente attraente.

Coorg (Foto di Rameshng)

Abbiamo iniziato la nostra guida in una giornata piacevole e nuvolosa, piena di tempo promettente che ci avrebbe tenuto compagnia per tutto il viaggio. Svoltammo a sinistra fuori dal municipio della città e ci dirigemmo al cavalcavia sopra il mercato KR, sempre affollato, e presto raggiungemmo la nuova Bangalore-Mysore Expressway (SH17) -un'asfalto di asfalto lastricato che si tuffava e deviava vicino ai campi di canna da zucchero e paddy e boschetti di palme da cocco, a volte dirigendo i suoi piccoli affluenti nelle aree di parcheggio di enormi parchi IT. Auto e autobus ci sfrecciavano davanti a tutta velocità mentre ci fermavamo a metà strada per fare colazione a Kadu Mane.

Dopo aver gustato un delizioso tate (piatto) idlis e filtrato il caffè, abbiamo di nuovo calpestato il gas, immergendoci nella vista degli abitanti dei villaggi che fanno autostop su auto a tetto aperto e famiglie che si dirigono per fughe nel fine settimana in SUV sciccosi. Piccoli e colorati santuari tipici dell'India del sud apparvero su entrambi i lati della strada mentre sterzava sotto le enormi rocce del Ramanagaram e entrammo a Channapatna, famosa per i suoi manufatti. Da qualche parte lungo questa autostrada, dove la vita di campagna incontra l'urbanità su ogni miglio, abbiamo notato agricoltori in Chevrolet fuori da due giganteschi caffè. Dopo una breve passeggiata all'interno del grande palazzo di Mysore e il pranzo, abbiamo lentamente spostato la marcia fuori da Mysore, e l'ampia SH88 (Mysore-Hunsur Road) ci ha portato verso Siddapur, la nostra prima tappa a Coorg.

Mysore Palace (Foto di Alin Dev)

La strada per Hunsur passò attraverso Elivala, Bilikere e altri villaggi che si ergevano sullo sfondo rosso sangue delle dolci colline. Tutto questo bruscamente scomparso circa 70 km più avanti, mentre guidavamo su una strada stretta e sconnessa fiancheggiata da grandi boschetti di bambù scricchiolante e fitte foreste. L'aria fresca e umida e la mancanza di traffico indicavano che ci eravamo lasciati alle spalle l'insicurezza e la congestione di Mysore. Un cartello annunciava che eravamo entrati nei confini di Coorg, attraverso il Rajiv Gandhi National Park (noto anche come Nagarhole). Il nostro ingresso fu notato indifferentemente da una troupe di comuni scimmie indiane, che si adagiavano sul ciglio della strada. La vegetazione lussureggiante che ci circonda, le piantagioni di caffè che lentamente sono venute in vista e le strade sinuose, ci hanno dato un indizio di quello che sarebbe successo.

Ben presto, raggiungemmo il pittoresco villaggio di Titimati, dove i ragazzi stavano sistemando una cappella dipinta di fresco per una cerimonia. Ci fermammo a Virajpet, la seconda grande città di Coorg con Mangalore, case tilerate che spuntavano dal terreno collinoso, per un caffè fresco che sinceramente ci deludeva. Abbiamo scoperto qui che avevamo preso la strada leggermente più lunga per Siddapur, venendo da Hunsur via Nagarhole e Gonikoppal a Virajpet. Ma è un disco che è altamente raccomandato per coloro che traggono gioia dall'essere in mezzo alla natura, quelli che non hanno fretta. Abbiamo rimandato l'AC e la nostra Indica forgiata attraverso le tortuose strade verdi elettriche con un nuovo vigore, salutando Willys occasionale e sputacchiando Yezdis, nella tenuta Alath-Cad nel villaggio di Ammatti dove ci siamo sistemati per due notti tranquille.

Gran parte della regione del Coorg è ricoperta da fitte foreste incontaminate o grandi piantagioni di caffè e piantagioni di spezie. Aggiungete a questo la possibilità di rovesci di pioggia casuali e ciò che si ottiene è una terra che fiorisce, emette luce, emette grida e fischia con gusto durante tutto l'anno. Questo, abbiamo Dubare Elephant Camp, 17 km prima di Siddapur, sulle rive del fiume Cauvery.

Cauvery River (Foto di harikrish.h)

Qualche tempo dopo aver raggiunto il campo, siamo stati precipitati in una jeep e diretti nella foresta confinante, dove abbiamo visto un buon numero di elefanti, pavoni, alcuni cervi e un enorme gaur. Abbiamo lasciato Dubare il giorno successivo per la prima città di Coorg, Madikeri. Nonostante l'improvvisa esplosione di traffico e edifici, abbiamo scoperto che Madikeri aveva il suo fascino. Ma il meglio era al di là, mentre ci dirigevamo verso i centri di pellegrinaggio di Bhagamandala, e più avanti verso Talacauvery, dove ha origine il fiume Cauvery. Abbiamo superato campi verdi, pietre miliari con l'altitudine dei villaggi e un gruppo di santuari dipinti con colori vivaci per tutti gli dei indù e uno per Madre Cauvery.

Sull'ultima tappa del nostro viaggio, ci siamo diretti a Kakkabe. Una volta lì, decidemmo di fare un'escursione a Thadiyendamol, la cima più alta di Coorg a 5.741 piedi, ignaro che sarebbe diventato anche il punto più alto del nostro viaggio. Abbiamo deciso di esplorarlo subito dopo il sorgere del sole il giorno successivo, guidando fino al punto in cui la strada si è conclusa, e trekking da lì con le nostre gambe carweary. I torrenti hanno spezzato il nostro sentiero, alberi alti incombevano sopra e il sentiero spesso scompariva come un gatto nel fitto fogliame. In cima, tutt'intorno c'erano colline che imitavano funghi velenosi. Le nuvole hanno aggiunto un senso di mistero a questo glorioso paesaggio, costellato di foreste shola. Guardando tutta questa bellezza che si svolgeva intorno a me, sentivo che sarei tornato al punto di partenza, dai miei "anni meravigliosi" come un bambino nauseabondo che si unisce a malincuore a un viaggio di studio, a un giorno con pendii di montagna paradisiaci ai miei piedi.Kodagu si era rivelato essere tutto ciò che avevo immaginato sarebbe stato e altro ancora.

SULLA STRADA

Dopo aver inizialmente accelerato sulla superstrada Bengaluru-Mysore a quattro corsie (SH17), si deve rallentare a Coorg, dove la guida è un po 'complicata in quanto le strade sono tutte tortuose e le piogge si verificano senza preavviso. L'autostrada ha diversi dhabas, caffetterie e buoni ristoranti. Da Mysore a Hunsur, segui la SH88, una famosa autostrada a due corsie che era in costruzione intorno a Elivala e Piriyapatna al momento di questa passeggiata, e qualche volta crivellata di buche. Svolta a sinistra sulla SH88A da Hunsur a Virajpet e Siddapur. Il tratto iniziale è accidentato ma diventa comodo una volta che si attraversano i limiti del parco nazionale.

Piantagioni di caffè Coorg (Foto di Philip Larson)

Portare snack e acqua abbondante per questo tratto. La strada per Talacauvery rimane occupata tutto il tempo e il forte tornante qui, insieme al traffico accelerato, può essere un azzardo. È consigliabile guidare lentamente su questa rotta. Il viaggio di ritorno attraverso Suntikoppa e Bylakuppe su SH88 diventa faticoso, poiché la popolarità di questa strada ne ha causato il deterioramento e ingorghi. È meglio rifornirsi di carburante in una delle città principali come Bengaluru, Mysore e Madikeri per questo viaggio, anche se pompe di benzina, officine di gommisti, piccoli garage e ristoranti poco appariscenti si trovano regolarmente nelle principali città lungo l'intero percorso. Ci sono alcune stazioni di servizio per auto una volta raggiunta Gonikoppal. Solo l'autostrada di Bengaluru-Mysore è illuminata in certi tratti abitati; non ci sono lampioni sulle strade di campagna di Coorg. È meglio lasciare Bengaluru la mattina presto, così puoi attraversare Mysore prima di mezzogiorno e forse arrivare a Coorg nel tardo pomeriggio. Quando guidi a Coorg di notte, tieni presente che potresti essere bloccato in un improvviso acquazzone o che potresti essere circondato da elefanti selvaggi.

Circa l'autore:

Parikshit Rao è un nativo di Bangalore che chiama Himachal Pradesh la sua casa. Quando non viaggia per il mondo, è un appassionato fotografo.