In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo

Siamo arrivati ​​a Yangshuo su un treno di prima mattina dal confine di Hong Kong. Mentre guidavamo comodamente al riparo dall'aria frizzante, guardai fuori dal finestrino con uno spettacolo meraviglioso. Strati di cime scure calcaree torreggiavano sulla campagna nebbiosa creando l'immagine per eccellenza di una Cina mistica.

Sapevo che c'erano formazioni carsiche a Yangshuo; Non mi aspettavo di vederli così presto. Inoltre non mi aspettavo che fossero di dimensioni così grandi.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo

Le strade erano tranquille in questa piccola città per gli standard cinesi. Yangshuo ha una popolazione di sole 30.000 persone, ma è una tappa preferita per la maggior parte dei viaggiatori in Estremo Oriente.

Primo posto aperto al turismo in Cina, Yangshuo ha lasciato il segno come destinazione molto amata dai viaggi.

Ricco di negozi che vendono attrezzatura per attività all'aperto, ristoranti, caffetterie e Internet café, Yangshuo è la base perfetta per esplorare la campagna e facilitare il viaggio in Cina.

Qui la gente parla inglese e i menu sono scritti sia in inglese che in mandarino. I viaggiatori con zaino e sacco a pelo vagano per le strade e gli scalatori più accaniti siedono in uno dei tanti ritrovi di arrampicata discutendo del loro ultimo percorso che hanno finalmente conquistato.

Sembra una Kathmandu più tranquilla e più piccola.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo: nella

Quando vieni a Yangshuo, vieni per lo scenario e non c'è modo migliore per testimoniarlo se non dal punto panoramico di una bicicletta.

Un noleggio di biciclette costa solo 10 Yuan da esplorare da solo, ma se sei disposto a concederti una pazzia per una guida privata, ti farai strada attraverso la campagna e godrai un'esperienza indimenticabile.

Bike Tour Yangshuo

Abbiamo incontrato la nostra guida Tang Gui Yang alle 13:00 in punto.

Dopo averci equipaggiato con le nostre mountain bike e apportato una piccola modifica ai nostri ingranaggi, siamo partiti nel nostro gruppo di 7 per esplorare le grandi formazioni Kharst della Cina centrale.

Yang ci ha fatto strada guidandoci sani e salvi attraverso la città e una volta che abbiamo raggiunto le strade secondarie, siamo stati liberi di guidare fianco a fianco chiacchierando su quanto ci stavamo divertendo e godendoci le viste superbe.

Yang è un uomo di lingua dolce che guida i tour a Yangshuo da oltre 10 anni.

Proveniente da una famiglia di agricoltori, trascorre il suo tempo a mostrare ai turisti i siti durante l'alta stagione, ma va a casa per aiutare con la raccolta del riso due volte l'anno in primavera e in autunno.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo: dell

Sapeva esattamente quanto tempo ci sarebbe voluto per raggiungere ogni destinazione. "400 metri di strade sconnesse davanti", ha detto. "Solo 20 minuti alla nostra prossima fermata". "Tra 100 metri avremo un'opportunità fotografica." "6 minuti fino al nostro ritorno a Yangshuo." Ogni affermazione era accurata.

Abbiamo camminato attraverso le risaie, lungo il fiume e attraverso diversi villaggi per 4 ore.

Le strade variavano da trafficate strade cittadine di campi di traffico a percorsi rocciosi a corsia singola. È stata una corsa eccellente.

Mentre ci avventuravamo ulteriormente nella campagna, le montagne diventarono più fitte e suggestive. Giganti addormentati con nomi come Camel Mountain, Dragon e Man Mountain ci circondavano.

Ad ogni curva, siamo stati trattati con viste ancora più incredibili.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo: incredibile

Guardando la gente del posto

Ci siamo fermati su un fiume a guardare le zattere di bambù piene di turisti cinesi che lottano per la diga.

L'acqua era bassa e il pilota, che guidava solo con un lungo palo, aveva le mani piene cercando di manovrare sul labbro di cemento.

I turisti cinesi lo stavano sicuramente apprezzando e adoravano vederci in piedi sulle rive del fiume mentre galleggiavano vicino.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo: nella

Abbiamo pedalato e siamo arrivati ​​all'attrazione principale della giornata. Moon Hill è famosa da queste parti. È una gigantesca montagna carsica con al centro un buco che ricorda una mezzaluna.

È affascinante immaginare come si sia formata nel corso dei secoli.

Puoi salire i 1200 gradini di Moon Hill, ma stavamo esaurendo il tempo e invece eravamo immersi nella vista mentre sorseggiavamo tè caldo allo zenzero. Il sole sarebbe presto tramontato e avevamo ancora un'ora di bicicletta davanti.

In bicicletta nella campagna dell'incredibile Yangshuo: bicicletta

Erano le 5:30 quando siamo tornati e la pioggia aveva iniziato a scendere. Era l'ora di punta e ci siamo uniti alla sfilata di auto, moto e compagni ciclisti che tornavano a casa.

Con un rapido arrivederci a Yang, la nostra gita in bici è finita.

Doveva prendere un autobus per tornare a casa e dopo aver fatto tutto il lavoro ha detto "Penso che tornerò a casa ora" e questa è stata l'ultima volta che abbiamo visto del nostro dolce e gentile Tang Gui Yang.

Tang Gui Yang e noi per il nostro saluto finale

Andato ma non dimenticato, ricorderemo per sempre la nostra giornata in bicicletta attraverso la magica terra cinese di Yangshuo.