Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione

La settimana scorsa eravamo nell'Amazzonia peruviana a fare una crociera con spedizioni internazionali. Doveva essere un momento di relax, ma poi Dave si è rotto la schiena.

Voglio dire, abbiamo pedalato dal Cairo a Città del Capo in Africa, guidato un'auto malconcia dall'Inghilterra alla Mongolia e siamo sopravvissuti all'arrampicata su montagne, kayak in acque bianche, epiche escursioni nella natura selvaggia e innumerevoli altre avventure in tutto il mondo.

Farsi male durante una crociera fatta per il birdwatching, le visite ai villaggi e le uscite giornaliere in barca per esplorare i tranquilli affluenti del Rio delle Amazzoni non era esattamente il luogo in cui ci aspettavamo che succedesse qualcosa.

Questa è stata una crociera confortevole con buon cibo e intrattenimento serale per gridare ad alta voce.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: dave

Sono stati 4 giorni nel nostro viaggio che siamo andati a fare una passeggiata nella giungla.

All'ultimo minuto Dave decise di tornare di corsa dallo skiff (una piccola imbarcazione fluviale utilizzata per esplorare affluenti del fiume che la nave da crociera non riusciva a scendere) per afferrare il suo flash per la sua macchina fotografica.

Guardando indietro, potevamo quasi vedere che qualcosa non andava.

Avevamo discusso a lungo se avrebbe dovuto lasciare la sua borsa fotografica sulla barca o no. (normalmente Dave lo porta ovunque vada, senza fare domande) L'escursione sarebbe stata breve e aveva davvero bisogno di tutta l'attrezzatura?

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: guarigione

La barca Skiff che abbiamo usato in Amazzonia

Rimasi in piedi aspettando che risalisse per 30 metri verso la barca e in pochi secondi dalla sua partenza sentii orribili grida.

Non avevo mai sentito urlare Dave in quel modo.

Con mio orrore, aveva avuto una terribile caduta mentre i suoi piedi scivolavano da sotto di lui e si schiantò sui gradini d'acciaio direttamente sulla sua schiena. Non ebbe il tempo di reagire e nient'altro che la sua spina dorsale gli spezzarono la caduta.

Ferito gravemente ma quanto male?

Fortunatamente a bordo c'era un'infermiera che agiva rapidamente organizzando le guide, i conducenti di barche e il personale della cucina per spostare Dave in una posizione più sicura su una delle panchine imbottite.

(abbiamo avuto personale extra quella mattina con noi perché abbiamo fatto un picnic sul fiume e due membri della cucina sono venuti a servirci)

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: guarigione

Ogni mossa lo faceva urlare anche mentre era sdraiato su un fianco con due persone che lo tenevano fermo.

Gli ho messo degli asciugamani freddi sulla schiena per dare ai passeggeri la possibilità di rinfrescarsi il collo, ma nulla ha alleviato il suo dolore.

Passò quasi un'ora prima che potessimo tornare sulla nave da crociera principale. Quando siamo arrivati ​​lì, è stata una situazione impossibile.

Come abbiamo potuto far uscire Dave dalla barca e salire sulla barca?

Il personale ha finito per portarlo su una barella improvvisata attraverso la finestra del balcone dalla barca per riposare sul letto in aria condizionata prima di decidere cosa fare.

Importanza dell'assicurazione medica

Fortunatamente, abbiamo assicurazione medica completa e un medevac era l'unica opzione.

Non conoscevamo l'entità del danno di Dave, ma conosco mio marito, non piange per niente.

Se non avessimo un'assicurazione medica, non sono sicuro che avremmo reagito così rapidamente. Potremmo aver detto, "diamo qualche ora e vediamo se il dolore si attenua" Sarebbe spaventoso pensare che potresti essere bloccato a pagare un volo costoso.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: tempo

Avevamo un'assicurazione medica e di viaggio completa tramite American Express Canada per coprire i costi di trasporto e medici.

Li abbiamo chiamati per informarli di quello che stava succedendo e ci hanno messo a nostro agio assicurandoci che eravamo curati.

Il giorno molto lungo e doloroso

Ci vollero altre quattro ore di attesa per l'arrivo dell'aereo galleggiante.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: broken

Eravamo il più lontano possibile dalla civiltà, essendo quattro giorni in Amazzonia dalla già remota città di Iquitos.

L'unico modo per entrare o uscire è in barca o in volo.

Rotto in Amazzonia

La massiccia foresta pluviale amazzonica ci circondava da ogni parte.

Con l'avvicinarsi del tempo, era difficile mettere in sicurezza un aereo per riportarci in città.

Ad un certo punto stavano cercando di chiamare l'esercito! Alla fine, alle 2 del pomeriggio arrivò un aereo e, ancora una volta, l'equipaggio e le guide si radunarono insieme per portare Dave fuori dalla porta del balcone sulla barca dello skiff per caricarlo sul piccolo aereo galleggiante.

Ero terrorizzato che stesse per cadere in acqua e ho iniziato a prendere il panico. L'infermiera in pensione Joyce, che aveva preso il controllo completo della situazione, mi rassicurò che non sarebbe successo nulla.

Stranamente a questo punto, anche se Dave ha sofferto molto, ha visto l'assurdità della situazione e mi ha urlato di scattare alcune foto.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: dave

Una volta saliti sull'aereo pensammo che sarebbe stata una navigazione regolare, ma non fu per altre 6 ore che trovò un po 'di conforto in ospedale.

È una lunga storia che è durata 11 ore quello che è successo dopo e ne ho scritto qui.

Ma alla fine siamo atterrati in un villaggio sul fiume dove abbiamo preso un tuk-tuk e poi un'ambulanza all'ospedale.

Era una montagna russa emozionante e tutto ciò che volevamo fare era tornare a casa.

All'ospedale

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: dave

Non c'era molto che potessero fare per Dave a Iquitos, tranne che pomparlo pieno di antidolorifici e tenerlo disteso sulla schiena.

Sono rimasto nel letto accanto a lui nella nostra stanza privata e mi sono preso cura di tutto il possibile con l'aiuto di Jaime e Pam di Explorama: lo staff delle spedizioni internazionali a terra a Iquitos.

Se non fosse stato per loro, non avrei mai potuto superare questo calvario.

Hanno aiutato con traduzione, scartoffie e comunicazioni tra il Perù e la nostra compagnia assicurativa in Canada.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: broken

Siamo arrivati ​​a casa ieri in ambulanza aerea e abbiamo portato Dave in un ospedale nella nostra città natale di Woodstock.

È incredibile averlo così vicino a casa e alla famiglia. E posso effettivamente guidare avanti e indietro in ospedale.

In Canada - Recupero dagli infortuni

Si è fratturato le vertebre L1 e L2 ed è stato informato che sarà una lunga strada per il recupero.

Il dottore gli disse che potrebbero essere diverse settimane in ospedale.

Avrebbe bisogno di altri tre mesi con la fisioterapia per ottenere la piena mobilità.

Ma almeno si riprenderà.

È stato avvertito che sarà doloroso, ma ce la farà. Se una vertebra si spezzasse nella colonna vertebrale, questa è quella.

Non ha una minaccia di paralisi, solo un sacco di dolore.

Dopo essere stato tolto dai forti narcotici che stava vivendo in Perù, ora sta vivendo tutta la sua ferita ed è più doloroso che mai.

Mi fa piangere vederlo in ospedale mentre grida in un dolore insopportabile.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: back

In Perù gli hanno dato molti narcotici per il dolore

Sono tornato a casa ieri sera aspettandomi di dormire bene la notte in modo che potessi essere lì per Dave all'ospedale oggi, ma invece sono pieno di colpa per non essere stato lì per aiutarlo nella sua notte orribile.

Mi ha mandato un messaggio questa mattina per dire che ha avuto una brutta notte e che proverà a dormire, quindi dovrei venire tra un paio d'ore.

L'ho visto durante uno dei suoi episodi alle 20:00, e se la sua notte fosse stata simile a quell'episodio, sarebbe stato insopportabile. Avrei dovuto essere lì in modo che potesse stringermi la mano.

Ma oggi sarò lì quando entreranno i dottori per iniziare a dargli tutte le notizie tristi e sarò lì per tenergli ancora la mano.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: broken

Torna in Canada pronto a recuperare

È forte però e so che sarà in grado di superare questo. Sarà una strada difficile ma ha molto supporto.

Ho lasciato messaggi sulla mia pagina Facebook personale per tutta la settimana e lo schiacciante spettacolo d'amore ha toccato i nostri cuori.

Ho letto tutti i messaggi di tutti i giorni a Dave in ospedale e gli ha fatto un grande sorriso in faccia.

Dave's Broken Back e un po 'di tempo di guarigione: tempo

Le cose avrebbero potuto andare molto peggio e questa è una battuta d'arresto, ma è una battuta d'arresto che possiamo gestire insieme.

La strada per il recupero sarà un'avventura selvaggia e ti terremo informato su ogni passaggio.

Nota: molti messaggi arrivano chiedendo dove si trova Dave. È al Woodstock General Hospital nell'Ontario in Canada. Sala 2522 Dave Bouskill.

Un grande ringraziamento alle spedizioni internazionali e al team Explorama per essersi preso cura di noi e aver fatto il check-in con noi e in particolare con Jaime, che si è occupato delle chiamate mattutine di Deb ranting e deliranti sullo stato medico di Dave. Erano veri professionisti.

Nota: siamo ambasciatori dell'American Express, ma per questo motivo non abbiamo appoggiato la nostra compagnia di assicurazioni, l'abbiamo sostenuta perché hanno lavorato duramente per portarci a casa dal Perù, assicurato un'ambulanza aerea e coperto le nostre spese mediche. Non ti aspetti mai di utilizzare l'assicurazione, ma quando ne hai bisogno, è bello avere.

E infine grazie a Joyce e Ryan per essersi occupati di Dave sulla barca. Mi sarei perso senza di te. Mi ha dato consigli e la tua opinione professionale mi ha aiutato più di quanto tu possa sapere.

Leggi: come imballare un kit di pronto soccorso da viaggio