Vang Vieng, bellezza e relax in Laos

In un paese senza sbocco sul mare nel centro-sud-est asiatico, c'è un piccolo angolo di paradiso in una sosta tra due destinazioni popolari. Vang Vieng, Laos è una cittadina sulla strada 13 tra le principali città di Vientiane e Luang Prabang.

È un posto dove puoi perderti rilassandoti sul fiume, andare in bicicletta attraverso paesaggi incredibili, esplorare grotte remote o semplicemente oziare in vecchie tane di oppio guardando l'ultima versione hollywoodiana del bootleg.

Vang Vieng, bellezza e relax in Laos: bellezza

Visualizza Vang Vieng, Laos

Dimentica i viaggi di tribù delle colline commercializzati nel nord della Thailandia. Qui, starai tra gli abitanti del villaggio e una breve passeggiata ti porterà nella campagna selvaggia.

Incredibili formazioni carsiche sporgono dalla terra e contengono molte grotte nascoste, cascate e lagune che circondano questo piccolo villaggio lungo il fiume Nam Song.

Siamo andati a Vang Vieng con l'intenzione di rimanere un giorno o due per interrompere il viaggio nel sito Patrimonio dell'Umanità Luang Prabang. I nostri piani sono cambiati, tuttavia, e ci siamo ritrovati a prolungare il nostro soggiorno per diversi giorni.

Vang Vieng, bellezza e relax in Laos: relax

Scendendo lungo il fiumePaddling the Nam Song River, Laos

Scendendo lungo il fiume

Dopo aver scoperto un'affascinante pensione con vista sull'acqua, abbiamo fatto quello che fanno tutti quando si sono sistemati: abbiamo affittato le camere d'aria e siamo andati a fare un giro sul fiume. Per $ 2, un camioncino in su guiderà te e il tuo tubo verso l'alto fino a un punto di raccolta.

Quindi è in acqua per un giro di 3 ore circondato da alte scogliere, cieli blu profondo e una vegetazione verde lussureggiante. È un luogo di incredibile bellezza. Abbiamo pigramente cavalcato la corrente lenta senza altro da fare se non guardare la vita svolgersi intorno a noi.

Imprenditori intelligenti hanno allestito bar galleggianti per vendere Beer Lao ai tuberi di passaggio. Puoi tirarti su a lato della zattera e bere una bella bibita fresca per interrompere il viaggio. Se hai problemi a guidare verso la tua destinazione, non temere, hanno i pali lunghi pronti a trascinarti dentro.

Avventura sul fiume

Ci sono altalene di corda, alte scogliere e piattaforme di bambù che aspettano che un tipo avventuroso faccia un salto. I viaggiatori ubriachi si imbarazzano goffamente nell'acqua mentre i bambini locali mostrano tutti lanciando e capovolgendo con abilità impressionante.

Uomini abbronzati e senza camicia guadano nell'acqua alla ricerca della loro preda. Armati di pali di bambù e indossando maschere per lo snorkeling, si dirigono verso le loro reti.

Individuano una scuola di pesci e colpiscono i loro pali sulla superficie dell'acqua, portando i pesci disorientati alle loro trappole. È un lavoro duro, freddo, ma sorridono mentre passiamo.

Le donne vestite di sarong lavano i loro vestiti sulla riva, la gente cerca il kelp per riempire i loro cestini colorati e branchi di bufali pascolano sulla riva. Vedo una signora che lava un cumulo di lattuga lungo il fiume dal bufalo e prendo nota mentalmente di non ordinare un'insalata a cena.

Il nostro lungo giro pigro è tutt'altro che noioso.

Ora di cena

Al crepuscolo, raggiungiamo la fine del nostro viaggio, il sole è bruciato e affamato. Ci cambiamo per cena e ci dirigiamo verso i numerosi ristoranti per goderci un film mentre ceniamo con pizza e birra Lao.

Vang Vieng, bellezza e relax in Laos: bellezza

Laos: vecchia tana dell'oppio, ora usata per cibo e film

Ottimo cibo è facile da trovare a Vang Vieng. Abbiamo la nostra scelta di curry indiani, pasta italiana, tailandese piccante, graffette occidentali e, naturalmente, piatti tradizionali laotiani. I caffè sono allineati lungo le due principali strade sterrate.

Il mercato è pieno di attività, ma decidiamo di passare la cena qui.

Non siamo sicuri di quanto sia sicuro il cibo, poiché notiamo i kebab di manzo cotti dal sole esposti su cassette di latte, le banane secche che giacciono su un telo coperto di mosche e i polli che vagano liberamente attraverso i vicoli. Mio marito Dave si chiede: come fanno a sapere chi possiede quale pollo?

Ci avventuriamo in un bar vicino al fiume, attirati dalla musica alzata fino alle 11. Sembra che la festa stia accadendo, ma quando arriviamo, il posto è vuoto, tranne per il personale. Decidiamo di rimanere comunque e bere un drink sul molo, godendoci la fresca brezza mentre ci sdraiamo su cuscini posizionati su una stuoia tessuta.

kayak

Le giornate passano casualmente e siamo motivati ​​a provare un po 'di kayak. Dopo aver assunto una guida in uno dei numerosi negozi, partiamo per un tour del fiume e delle grotte della zona. Lo scenario è mozzafiato grazie alle enormi scogliere che costeggiano il nostro percorso.

È una semplice pagaia mentre attraversiamo le rapide gentili. Ci fermiamo a Sleeping Cave, una grande caverna utilizzata in tempo di guerra per nascondersi nella gente del posto. È buio e usiamo vecchi fari con fili scoperti che portano dai loro giganteschi pacchi batteria.

Attenti a non essere scioccati, usiamo i loro forti raggi per esplorare la sua camera principale e diversi passaggi. Dopo essere scivolati nel fango, guadare nell'acqua fredda e inciampare nel buio, per fortuna ci facciamo strada attraverso la minuscola apertura che conduce all'aria fresca e allo spazio aperto.

Vang Vieng, bellezza e relax in Laos: vieng

Ponte a Vang Vieng, Laos

Di ritorno alle nostre barche, una piccola bancarella di cibo sta suonando musica latina e mi chiedo, sono in Asia o in America centrale, mentre io sono salsa al ritmo. Sul fiume è tranquillo, e l'isolamento dalle altre persone è un bel cambiamento rispetto alla rotta dei tubi più frequentati.

Vang Vieng è costellato da molte grotte e possono richiedere un paio di giorni per esplorare. Noleggiamo biciclette e usciamo con la guida in mano per cercarne alcune. Seguendo le indicazioni, attraversiamo un campo fino a quando non ci imbattiamo in una biglietteria di fortuna.

I bambini locali gestiscono lo stand e, a pagamento, ci guidano attraverso la grotta. Una ragazza prende un'antica lampada frontale e ci segnala di seguirla. Camminiamo in profondità nella foresta e ci avviciniamo a un gruppo di ragazzi sul sentiero.

Avendo letto delle truffe nella mia guida, temo che ci abbia ingannato e ci abbia davvero portati nei boschi per essere rapinati. Afferro il mio zainetto mentre continuiamo a camminare, ma la mia paranoia è infondata e presto entriamo in una grotta poco impressionante su una scogliera.

Alla scoperta di una laguna

Grati di essere sulla nostra strada, continuiamo a guidare lungo una strada sterrata, esplorando alcuni sentieri sterrati e percorsi attraverso i boschi fino a quando ci imbattiamo in una laguna verde smeraldo. Questo stagno cristallino, circondato da foreste e scogliere, è una sosta rinfrescante in una giornata calda.

Mangiamo una deliziosa e deliziosa zuppa di noodle in un piccolo chiosco, ci godiamo qualche oscillazione su una corda nell'acqua fresca e parliamo con un giovane monaco di Vientiane che visita un vicino Wat. Sono sorpreso quando si toglie la veste e si tuffa per nuotare. I monaci sono autorizzati a farlo?

Vang Vieng, bellezza e relax in Laos: vang

Il nostro tempo termina bruscamente quando vediamo un serpente di oltre un metro che nuota nell'acqua. Tutti si allontanano rapidamente dalla laguna e nessuno osa rientrare. Con il giorno che va avanti, ci salutiamo ed è tornato in bicicletta per tornare al villaggio, rinfrescato e armato di una nuova storia di un incontro vicino alla morte!

I bambini locali si uniscono a noi per un po ', correndo lungo il fianco e aggrappandosi ai nostri posti. Guido lentamente in modo che possano tenere il passo e non sembrano mai stancarsi. A un bivio, ci separiamo e salutiamo, sollevati dalle loro risate.

Un veicolo unico ci passa, pieno di passeggeri. È un trattore con un vagone attaccato, ma la sua gomma anteriore arriva molto avanti. Attraversa facilmente la strada accidentata, e poi quando arriva a un fiume, lo attraversa, mantenendo tutti asciutti ed evitando la necessità di costruire un ponte costoso e robusto.

È un'invenzione geniale che mostra come le persone si sono adattate alla loro terra circostante.

Locali caldi

È un vero piacere visitare Vang Vieng; le persone sono generose e sinceramente amichevoli, non si aspettano nulla in cambio. Ti inviteranno a condividere un Lao della birra o ti offriranno alcuni spiedini cotti a fuoco vivo.

Sono orgogliosi di raccontarti della loro terra e della loro gente, e non sembrano preoccuparsi dei viaggiatori che hanno invaso la loro tranquilla città.

È come se il tempo si fosse fermato qui. Vang Vieng si stacca dai suoi visitatori e non si può fare a meno di rallentare e prendersi il tempo di godersi le cose semplici della vita. Molte persone si fermano per trascorrere un giorno o due ma, come noi, tendono a rimanere ancora per alcuni.

Gli autobus passano ogni giorno tra Luang Prabang e Vientiane fermandosi a Vang Vieng, e puoi volare in Laos su Thai Airways da Bangkok a Vientiane.

Costo per un visto

I visti di 30 giorni possono essere emessi a Bangkok per circa $ 30. I visti turistici di 15 giorni possono essere acquistati all'aeroporto all'arrivo per $ 30. I visti possono anche essere acquistati presso l'ambasciata del Laos a Toronto.

Non ci sono sportelli bancomat in Laos e Baht thailandese e dollari USA sono la valuta di scelta. Le banche e i cambiavalute scambieranno contanti e assegni di viaggio in dollari USA con una piccola commissione. Ci sono voli da Toronto a Bangkok ogni giorno su Air Canada.

Leggi di più

7 cose da fare a Hanoi - Guida completa per un viaggio a misura di bambino

La grande avventura di viaggio in treno in Myanmar